Mastoplastica
Mastoplastica riduttiva
Mastopessi o risollevamento del seno
Liposuzione
Cos’è la liposuzione
Prescrizioni prima dell’intervento di liposuzione
Consigli e indicazioni liposuzione
Liposuzione e valutazione pre-operatoria
Tecnica operatoria della liposuzione
Il lipofilling o liposcultura
Periodo post-operatorio intervento di liposuzione
Addominoplastica
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica dell’addome che consiste nella rimozione dell’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell’addome e consente di tonificare i muscoli della parete addominale. L’addominoplastica serve a migliorare l’aspetto di una addome rilassato e/o prominente eliminando l’eccesso di pelle, l’accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali.
L’intervento di chirurgia addominale è particolarmente indicato per coloro che pur avendo una discreta forma fisica presentano un rilevante accumulo di grasso (pancia) o un’eccessiva lassità della parete addominale che non è possibile migliorare né con la dieta né con l’esercizio fisico. L’addominoplastica è quindi molto richiesta dagli uomini e anche dalle donne che hanno avuto una o più gravidanze o da pazienti che a causa dell’età avanzata, di un drastico dimagrimento o di precedenti interventi chirurgici presentano un rilassamento dei muscoli addominali e una perdita di elasticità cutanea che non è più possibile recuperare.
Labioplastica
La Labioplastica, o riduzione delle piccole labbra, è un intervento eseguito sulle labbra femminili della vagina, effettuato quando le eccessive dimensioni delle piccole labbra condizionano negativamente la donna nel rapporto sessuale o nello svolgimento delle attività sportive, come per esempio nel ciclismo.
Questa situazione inoltre può causare disagio fisico dovuto all’ipertrofia delle piccole labbra a causa dello sfregamento durante lo sport.
La pelle in eccesso delle piccole labbra può avere due tipi di cause: da una parte quello genetico e dall’altra dovuto dal parto. L’intervento di Labioplastica è indicato nel caso di piccole labbra assimetriche, ipertrofiche, distrofiche e irregolari.
Come funziona la Labioplastica?
Prima di sottoporsi all’intervento è bene seguire una corretta igiene intima, volta ad eliminare possibilità di invenzioni e patologie genitali, inoltre è consigliata la depilazione dell’area inguinale.
L’intervento di Lapioplastica è volto a rimuovere chirurgicamente la pelle in eccesso: il chirurgo può eseguire l’incisione sulle grandi o piccole labbra, in base alla zona da correggere, rimuovendo pelle, mucosa e grasso in eccesso se presente.
L’intervento è semplice e rapido: viene eseguito in anestesia locale, dura circa 30 minuti e la paziente può ritornare a casa praticamente subito. Grazie a questa procedura la paziente potrà riscontrare due vantaggi: un miglioramento dell’igiene intima e una migliore simmetria, oltre ad un maggior senso di sicurezza.
Cosa fare dopo l’intervento di Labioplastica?
L’intervento avviene in day surgery, sin da subito la paziente potrà camminare e sedersi.
I punti verranno invece rimossi dopo una settimana circa. L’attività sportiva può essere ripresa dopo 3-4 settimane dall’intervento, mentre i rapporti sessuali non prima di 30 giorni. L’intervento è pressoché definitivo, le labbra genitali infatti non si modificheranno per il resto della vita della paziente, anche in caso di parto.
Gluteoplastica
La gluteoplastica è un intervento di chirurgia plastica ed estetica, che genera un aumento dei glutei tramite un intervento chirurgico.
Questa tipologia d’intervento è richiesta da tutti coloro che, sia per l’avanzare dell’età, sia per una conformazione naturale del proprio fisico, possiedono glutei dall’aspetto flaccido e poco sodo e dai tessuti troppo rilassati.
Grazie alla chirurgia estetica si possono modificare forma e dimensione dei glutei, donando al corpo una nuova armonia e alla psiche benefici in termini di autostima. L’intervento di gluteoplastica è tornato molto in voga negli ultimi anni grazie alla creazione di nuove protesi di ultima generazione che garantiscono risultati eccellenti.
Le protesi moderne mantengono stabilmente la forma dei glutei definita dal chirurgo nel corso dell’intervento, sostituendo definitivamente le vecchie protesi al silicone liquido. Oltre alla gluteoplastica additiva con protesi è possibile incrementare il volume dei glutei mediante il trasferimento di grasso nei glutei (lipofilling). Spesso le due metodiche vengono associate nel corso del medesimo intervento.
Rinoplastica
La rinoplastica (dal greco antico ρίς, naso) è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori.
Fu per la prima volta sviluppata da Susruta, medico vissuto in India nel VI secolo a.C., che per primo descrisse un intervento nell’opera Susrutha Samhita. Lui e i suoi discepoli utilizzavano la rinoplastica per ricostruire i nasi che erano amputati come punizione per i crimini commessi.
Viene effettuata in anestesia locale con sedazione, o generale, tramite tecniche non invasive, soprattutto basate sull’utilizzo del laser, e va a modificare la forma del naso intervenendo sullo scheletro osseo e cartilagineo. La convalescenza è di pochi giorni, l’edema e l’ecchimosi sono ridotte e in pochi giorni il paziente è in grado di riprendere una normale vita sociale.
La durata dell’intervento di rinoplastica varia dai 10 ai 40 minuti, a seconda della tecnica utilizzata. Si parla di rinosettoplastica, quando lo scopo dell’intervento non è solo estetico ma implicante anche una alterazione del setto nasale, a causa di un trauma o di un anomalo sviluppo.